Journal Article - 2013
Author: G. Luzzatto
Si tratta dell’Introduzione a un volume che presenta sia i testi principali del “Processo di Bologna” relativo alla convergenza delle politiche degli Stati europei nel settore dell’Istruzione Superiore, sia i documenti dell’Unione europea rilevanti per tale settore: esso peraltro non rientra nelle aree sulle quali, in base ai Trattati istitutivi, l’Unione ha competenze proprie. Vengono… moreChapter in edited book - 2012
Author: Andrea Cammelli, Giancarlo Gasperoni
This text presents and discusses a selection of indicators of external effectiveness of higher education in Italy, including – where possible – indicators for its operationalization. The data is drawn from the studies regularly performed, on an annual basis, by the AlmaLaurea Inter-University Consortium. The results show how levels of external effectiveness vary significantly across… moreJournal Article - 2012
Author: G. Luzzatto, S. Mangano
In questo saggio viene esaminata la condizione occupazionale dei laureati italiani di primo livello che costituisce una delle problematiche legate alla realizzazione della EuropeanHigherEducation Area (EHEA). I dati europei sull’occupazione dei laureati di primo livello mostrano valori inferiori, ma non di molto, rispetto ai laureati di secondo livello. Poiché in Italia l’opinione pubblica è stata… moreJournal Article - 2012
Author: Massimiliano Vaira
L’intento di questo lavoro è offrire un contributo per ampliare la base di conoscenza sul tema del reclutamento e delle carriere degli accademici italiani, comparati con i loro colleghi di altri quattro Paesi europei (Finlandia, Germania, Norvegia, Regno Unito), derivato dai dati della ricerca internazionale Changing Academic Profession (CAP). Dalla comparazione emerge come i docenti… moreJournal Article - 2012
Author: Gabriele Ballarino, Loris Perotti
Italy was among the promoters of the Bologna Process and the early adopters of the reform. If one looks at its impact on the formal structure of curricula and study programmes, the reform undertaken under the Bologna banner seems to have been one of the major educational reforms ever achieved in Italy. This article describes… moreMonograph - 2011
Author: Alfredo Squarzoni ed Emanuela Stefani
Chapter in edited book - 2011
Author: Furio Camillo, Julien Calmand e Giancarlo Gasperoni
L’armonizzazione dei sistemi di istruzione universitaria in ambito europeo ha conosciuto un forte impulso sul finire degli anni novanta, con l’avvio del cosiddetto “Processo di Bologna”. La riforma 3+2 si prefiggeva di conseguire anche alcuni obiettivi specifici di “convergenza con l’Europa” non espressamente esposti nella Dichiarazione di Bologna, tra cui il porre rimedio ai seguenti… moreJournal Article - 2011
Author: Gianfranco Rebora, Matteo Turri
The use made of evaluation output is crucial for understanding the position and effectiveness of evaluation systems. This article examines the development of evaluation in the Italian university system from the 1990 s onwards where serious problems have been and continue to be addressed in the use of evaluation output to improve academic activities and make… moreJournal Article - 2011
Author: Rebora, G., Turri, M.
The use made of evaluation output is crucial for understanding the position and effectiveness of evaluation systems. This article examines the development of evaluation in the Italian university system from the 1990 s onwards where serious problems have been and continue to be addressed in the use of evaluation output to improve academic activities and make… moreMonograph - 2011
Author: Emanuela Stefani e Vincenzo Zara
01/07/2015