Italian Centre for Research on Universities & HE Systems

Il lavoro dei laureati di primo livello

G. Luzzatto, S. Mangano

Type: Journal Article
Year: 2012

In questo saggio viene esaminata la condizione occupazionale dei laureati italiani di primo livello che costituisce una delle problematiche legate alla realizzazione della EuropeanHigherEducation Area (EHEA). I dati europei sull’occupazione dei laureati di primo livello mostrano valori inferiori, ma non di molto, rispetto ai laureati di secondo livello. Poiché in Italia l’opinione pubblica è stata spesso indotta a pensare – sulla base di affermazioni non documentate – che tali laureati trovino occupazione solo in casi particolari (professioni sanitarie), si è voluto qui fornire i dati che invalidano questa convinzione: a un anno dal titolo, l’occupazione è presente in misura notevole, anche se con forti differenze tra gruppi disciplinari e aree territoriali. Inoltre, tra le richieste di assunzioni nel settore privato la quota attribuita ai laureati del primo ciclo è in forte crescita nell’ultimo quinquennio.

Scuola Democratica, vol. 6, pp. 63-85

01/07/2015

Varieties of Governance. Dynamics, Strategies, Capacities

alt