Italian Centre for Research on Universities & HE Systems

Salvare l’università italiana. Oltre i miti e i tabù

GILIBERTO CAPANO - MARINO REGINI - MATTEO TURRI

il Mulino

Picture description
Type: Monograph
Year: 2017

Il dibattito sull’università italiana sta finalmente uscendo dai confini angusti degli addetti ai lavori e dalle polemiche annose, grazie anche a recenti e corpose indagini empiriche. Spesso però le interpretazioni che ne derivano si limitano a riproporre antichi stereotipi, contrapponendo le colpe dei governi a quelle delle università o delle corporazioni accademiche. Nell’affrontare la crisi dell’università italiana e del suo ruolo culturale, economico e civile, gli autori contestano miti e tabù e, attraverso una discussione chiara delle molteplici cause, prospettano alcuni scenari alternativi, indicando possibili linee di intervento per arrestare il declino.

Giliberto Capano è professore di Scienza politica nell’Università di Bologna e nella Scuola Normale Superiore. Marino Regini è professore emerito di Sociologia economica e già prorettore nell’Università Statale di Milano. Matteo Turri è professore associato di Economia aziendale nell’Università Statale di Milano. Sui temi dell’università i tre autori hanno pubblicato nel 2016 con Palgrave Macmillan il volume «Changing Governance in Universities. Italian Higher Education in Comparative Perspective».

01/07/2015

Varieties of Governance. Dynamics, Strategies, Capacities

alt
The study of governance may be currently in fashion, but it is also a firmly-established lens through which the complexities of contemporary policy making can be analysed while examining the ways in which a society and its political processes are organized and steered. [...]