logo

Italian Centre for Research on Universities & HE Systems

L’intreccio tra riforma didattica e Processo di Bologna

G. Luzzatto, A. Stella

Type: Journal Article
Year: 2010

Si rileva come l’attribuzione, nel 1999, della autonomia didattica alle Università italiane, tradizionalmente vincolate -fino nei dettagli- a rigide prescrizioni ministeriali, si sia intrecciata con l’adozione, nel Paese, delle indicazioni relative alla convergenza dei sistemi europei di Istruzione Superiore (“Processo di Bologna”). Si esamina poi il concreto andamento dell’attuazione della riforma, analizzando coerenze e incoerenze rispetto al progetto, e conseguentemente luci e ombre negli Ordinamenti didattici dei Corsi di studio attivati negli Atenei.

Universitas – Quaderni n. 25 Lo spazio Europeo dell’Istruzione Superiore – Dieci anni del Processo di Bologna, pp. 13-28

News

01/07/2015

Varieties of Governance. Dynamics, Strategies, Capacities

alt
The study of governance may be currently in fashion, but it is also a firmly-established lens through which the complexities of contemporary policy making can be analysed while examining the ways in which a society and its political processes are organized and steered. [...]