logo

Italian Centre for Research on Universities & HE Systems

L’eccellenza nell’istruzione superiore. Politiche, effetti, problemi aperti. Un’analisi comparativa in quattro pesi europei

Massimiliano Vaira

Type: Journal Article
Year: 2011

L’articolo presenta alcuni dei principali risultati di una ricerca comparativa sulle politiche per l’eccellenza nell’istruzione superiore in quattro paesi europei: Francia, Germania, Inghilterra e Italia. In particolare, l’analisi si sofferma su te aspetti: il primo, di carattere descrittivo, riguarda il tipo, i contenuti e gli scopi delle politiche; il secondo evidenzia gli effetti prodotti, o che potenzialmente potrebbero essere prodotti, da queste politiche in ciascuno dei sistemi considerati; il terzo considera alcuni problemi relativi alle politiche per l’eccellenza nell’istruzione superiore, ai loro scopi e al modo di perseguirle.

Scuola Democratica n. 2, Guerini e Associati, Milano, pp. 55-69

News

01/07/2015

Varieties of Governance. Dynamics, Strategies, Capacities

alt
The study of governance may be currently in fashion, but it is also a firmly-established lens through which the complexities of contemporary policy making can be analysed while examining the ways in which a society and its political processes are organized and steered. [...]