logo

Italian Centre for Research on Universities & HE Systems

2001: l’Odissea dell’università nuova

G. Luzzatto

Type: Monograph
Year: 2001

Il volume analizza gli aspetti positivi e i  limiti della riforma universitaria, con l’obiettivo di fornire,a docenti e responsabili di ateneo, materiali e spunti per una messa in atto concreta. La riforma ha definito le linee strategiche generali, individuando finalità complessive e strumenti di intervento; tocca ora alle singole istituzioni la responsabilità di percorrere le vie nuove o di adattarsi sulle vecchie, di cogliere le opportunità o di lasciarle cadere. Differenziazione dei curricoli, flessibilità dei percorsi, superamento della rigidità nel lavoro dei docenti: il nuovo assetto della didattica diventa elemento cruciale nelle logiche di ogni ateneo ed  è qui analizzato in tutte le se componenti: il sistema “3+2” (laurea triennale e laurea specialistica); la cornice delle Classi di corsi di Studio; le autonome competenze delle università nel definire le proprie lauree; i crediti formativi quale strumento per curricoli flessibili. L’esame comprende una lettura dettagliata, arricchita da prospetti e schede riassuntive, dei testi normativi.

Editore: La Nuova Italia, Milano, pp. 284

News

01/07/2015

Varieties of Governance. Dynamics, Strategies, Capacities

alt
The study of governance may be currently in fashion, but it is also a firmly-established lens through which the complexities of contemporary policy making can be analysed while examining the ways in which a society and its political processes are organized and steered. [...]