logo

Italian Centre for Research on Universities & HE Systems

L’occupazione e l’occupabilità dei Laureati

TEAM

Giunio Luzzatto

START YEAR 0

END YEAR 0

 Con laureato si intende, secondo la normativa in vigore, chi ha conseguito la laurea di 1° livello. Sulla collocazione di tali laureati nel mercato del lavoro vi sono molte controversie, spesso poco documentate.

Il presente studio, su incarico del MIUR, intende raccogliere e porre a confronto i materiali esistenti (in particolare, le indagini Alma Laurea e Stella), elaborando un quadro di risultati sufficientemente organico; da tale quadro emergeranno altresì i nodi problematici, gli elementi cioè che limitano le opportunità occupazionali. Sulla base di ciò, verranno indicati possibili interventi atti a far sì che tali limiti possano essere superati, in particolare attraverso una interazione più efficace tra le istituzioni formative e il mondo del lavoro, favorita anche da informazioni più complete.

Per ulteriori notizie   http://www.concured.it/CARED.html

                                  

News

01/07/2015

Varieties of Governance. Dynamics, Strategies, Capacities

alt
The study of governance may be currently in fashion, but it is also a firmly-established lens through which the complexities of contemporary policy making can be analysed while examining the ways in which a society and its political processes are organized and steered. [...]