logo

Italian Centre for Research on Universities & HE Systems

Natalia Paganelli

Member of Scientific Board

Lavora presso la Fondazione CRUI dal 2001, con compiti di coordinamento operativo e supporto di attività indirizzate agli atenei. Segue inoltre le attività della Commissione Ricerca CRUI e dei relativi Gruppi di lavoro. E’ responsabile del coordinamento operativo di “PhD ITalents”, progetto nazionale finanziato dal MIUR, svolto in partenariato con Confindustria, destinato a sostenere il collocamento in azienda di dottori di ricerca degli atenei italiani.

Dal 2004 è referente per la Commissione Europea per le attività del Network EURAXESS – Researchers in Motion di cui la Fondazione CRUI è coordinatore per l’Italia. Ha preso parte a diversi progetti nazionali ed europei della Fondazione CRUI, fra i quali (a livello nazionale) CampusOne e F.I.O.R.I. (Formazione Intervento Organizzativo per la Ricerca e l’Innovazione) e i progetti TOP I, TOP II e TOP III (DG Ricerca della CE).

Ha svolto attività di valutatore per i seguenti organismi:

  • DTM-Dispositivi Tecniche Metodologie s.r.l di Torino;
  • Direzione Generale Ricerca della Commissione Europea.

Ha pubblicato sulla rivista Universitas articoli dedicati al tema della valutazione nei Paesi UE e della governance universitaria in Europa e, sulla rivista “Approfondimenti CRUI” (n. 2, aprile 2007), un contributo sui risultati di un’indagine destinata ai ricercatori stranieri in Italia.

Ha collaborato alla redazione delle seguenti pubblicazioni:

E. Stefani, “Qualità per l’Università”, Franco Angeli 2006.

“Guida alla Valutazione dei Corsi di Studio”, CRUI, ottobre 2003.

“CAMPUS – Strumenti per una autonomia di qualità”, CRUI, 2001.

Fra il 1994 e il 2000 si è occupata di cooperazione interuniversitaria presso il CONICS (Consorzio Interuniversitario per la Cooperazione allo Sviluppo), collaborando fra l’altro a indagini relative alla formazione degli studenti di Paesi Terzi e alla cooperazione universitaria internazionale.

paganelli@fondazionecrui.it

News

01/07/2015

Varieties of Governance. Dynamics, Strategies, Capacities

alt
The study of governance may be currently in fashion, but it is also a firmly-established lens through which the complexities of contemporary policy making can be analysed while examining the ways in which a society and its political processes are organized and steered. [...]