Gianfranco Rebora è professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, della quale è stato Rettore dal 2001 al 2007.
Nel giugno 2016 è stato nominato componente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Anti-corruzione della Regione Lombardia (ARAC).
Dal 2014, è presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca.
Dal 2010 è direttore responsabile della rivista Sviluppo & Organizzazione.
Past President (2009-2012) di Assochange, Associazione Italiana di Change Management.
Ha iniziato la sua carriera nell’Università Bocconi dove è stato professore associato di strategia aziendale e di economia delle amministrazioni pubbliche ed ha anche insegnato nell’Università di Brescia, prima di trasferirsi nel 1994 presso la nuova Università Carlo Cattaneo – LIUC sorta a Castellanza per iniziativa dell’Unione Industriali di Varese.
All’attività di ricerca e formazione ha affiancato nel tempo un impegno professionale, che lo ha portato a operare a supporto di progetti innovativi soprattutto nell’area delle pubbliche istituzioni, sia al livello degli enti locali che delle amministrazioni centrali.
Le sue ultime pubblicazioni riguardano la valutazione dell’università, la gestione del cambiamento organizzativo, il fenomeno della crisi dei controlli nelle aziende pubbliche e private e la direzione del personale. La sua attività di ricerca nelle aree del management e delle risorse umane è documentata sul sito-blog www.gianfrancorebora.org.
01/07/2015