Il volume analizza gli aspetti positivi e i limiti della riforma universitaria, con l’obiettivo di fornire,a docenti e responsabili di ateneo, materiali e spunti per una messa in atto concreta. La riforma ha definito le linee strategiche generali, individuando finalità complessive e strumenti di intervento; tocca ora alle singole istituzioni la responsabilità di percorrere le vie nuove o di adattarsi sulle vecchie, di cogliere le opportunità o di lasciarle cadere. Differenziazione dei curricoli, flessibilità dei percorsi, superamento della rigidità nel lavoro dei docenti: il nuovo assetto della didattica diventa elemento cruciale nelle logiche di ogni ateneo ed è qui analizzato in tutte le se componenti: il sistema “3+2” (laurea triennale e laurea specialistica); la cornice delle Classi di corsi di Studio; le autonome competenze delle università nel definire le proprie lauree; i crediti formativi quale strumento per curricoli flessibili. L’esame comprende una lettura dettagliata, arricchita da prospetti e schede riassuntive, dei testi normativi.
Editore: La Nuova Italia, Milano, pp. 28401/07/2015